5 Simple Statements About favoreggiamento pena Explained

La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.

La querela è quindi, for every i reati procedibili a querela di parte e non in altre modalità (d'ufficio, su richiesta o su istanza) una condizione di procedibilità del reato. Per i reati per i quali infatti l'ordinamento richiede la querela di parte, in sua assenza, l'azione penale non può essere esercitata, Essa rappresenta quindi un'eccezione al principio di obbligatorietà dell'azione penale perché rimette la decisione della punibilità direttamente alla persona offesa o a chi, per legge, può sporgerla al suo posto.

Può essere presentato sia in forma scritta che in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte).

Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su appear agire correttamente. Ad esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on the web, potresti chiederti occur denunciare un venditore on-line.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, advert un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

In molti casi, la giustizia penale è una questione di vita o di morte. La pena for each un crimine può essere la reclusione o la multa.

Innanzitutto, è importante non confessare niente all’agente di polizia o al pubblico ministero, anche se si è colpevoli.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, 1° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

Per fare un esempio, aiutandoci con eventi degli ultimi anni, possiamo pensare allo scandalo "Calciopoli". In quella vicenda, infatti, sono stati accusati di reato anche coloro che sapevano di alcune scommesse illegali ma non hanno denunciato i fatti.

Persone anziani e portatori di handicap possono richiedere il servizio di "denunce a domicilio" telefonando al 113.

La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Questo sito World wide web utilizza i cookie for every migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali for every il funzionamento foundation del sito Internet.

La denuncia è un atto formale che denuncia o querela consente di portare a conoscenza delle Autorità un fatto-reato e assicurare alla Giustizia il colpevole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *